Matteo - Dolce Attesa
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

19 maggio 2016

Matteo

Personalità: lo si potrebbe definire “il bambino perfetto”: Matteo è schietto, deciso, solido, tenace, si impegna e riesce a ottenere ciò che si prefigge. Sa circondarsi di tanti amici che apprezzano in lui la generosità e la disponibilità. Ama lo sport e l’attività fisica, gli piace studiare e documentarsi. Sicuro di sé, sa però essere modesto, assicurandosi le simpatie di tutti.

Significato: dono di Dio
Origine: ebraica
Onomastico: 21 Settembre
Segno Zodiacale: Leone
Numero portafortuna: 7
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame

Dall’ebraico Matithya, composto da matath, “dono” e Yah, abbreviazione di YHWH, il nome ebraico di Dio, significa “dono di Dio”. In greco Maththaios e in latino Matthaeus, è un nome di tradizione prevalentemente cristiana per il culto di San Matteo Aposto ed Evangelista, autore del primo dei quattro Vangeli e protettore

Tra i personaggi più noti che portano questo nome si ricordano i politici Renzi e Salvini, gli attori Salvi, Matthew McConaughey, Matthew Modine e Matthew Perry. Al cinema il film Il Vangelo secondo Matteo di Pier Polo Pasolini, in televisione la fortunata serie Don Matteo interpretatao da Terence Hill.

Varianti estere: Mathieu, Matthieu, Mathias (francese); Matthew, Mathias, Matheson, Matt (inglese); Matéo, Matías (spagnolo), Mattheus (olandese), Matteus (norvegese), Mateusz (polacco)

Scegli il nome

Il significato, la data dell'onomastico e l'origine dei nomi più diffusi in Italia. I più cercati e i più votati.

Scopri il significato dei nomi

Cerca il nome