Gaia - Dolce Attesa
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

21 maggio 2016

Gaia

Personalità: è un nome che esprime l’augurio, da parte dei genitori, che la figlia cresca sana, vivace e sorridente. Non stupitevi, allora, se la vostra bambina è sempre allegra e mostra tanta voglia di vivere e se nel corso della sua vita sarà spesso circondata da tanti amici che le vorranno sempre bene!

Il nome deriva dal latino gaius e significa “allegro”, “contento”. Di significato affine ci sono i nomi Allegra e Ilaria.

Caius, pronunciato ‘gaius’, era un prenome latino molto diffuso, tanto da sopravvivere oggi come Caio, a indicare una persona generica: “Tizio, Caio e Sempronio”. Gli antichi Romani lo usavano anche nella formula matrimoniale Ubi tu Gaius, ego Gaia, cioè “Dove tu sarai, Gaio, sarò anch’io, Gaia”.

Tuttavia il nome latino non aveva il significato che si è soliti attribuirgli oggi. Usato al femminile come nome augurale, faceva riferimento all’aggettivo gaius così come è stato utilizzato nella poesia provenzale, derivante dal dialetto germanico gahi, che significa “pronto”, “audace” ma anche “gazza, vivace come una gazza”. Era dunque una donna “vivace”.

Altra possibile radice del nome è il greco antico Ge o Gea che significa “terra”: nella mitologia greca infatti Gea o Gaia è la madre di tutti gli dei dell’Olimpo, dea della fertilità e della natura, personificazione della Terra.

Infine la parola greca gaio significa anche “gioire” e ha la stessa radice del verbo ganumai che significa “rallegrarsi”, “essere felice”, “esultare”.

Il nome si è molto diffuso recentemente in Italia, soprattutto al Nord, in Toscana, Umbria e Lazio.

Scegli il nome

Il significato, la data dell'onomastico e l'origine dei nomi più diffusi in Italia. I più cercati e i più votati.

Scopri il significato dei nomi

Cerca il nome