apri modal-popupadv apri modal-popupadv

05 giugno 2016

Alice

Personalità: Alice è fascino, vivacità, intuizione, tenerezza. Una persona tutta da scoprire perchè misteriosa nei suoi modi di fare. Può apparire stravagante e autoritaria, ma non è così. Può però essere capricciosa, disordinata, infedele, ma chi la conosce sa che, una volta conquistati, non si può più fare a meno di lei.

Significato: di bello e nobile aspetto
Origine: germanica
Onomastico: 5 Febbraio
Segno zodiacale: Gemelli
Numero portafortuna: 3
Colore: giallo
Pietra: berillo
Metallo: rame

L’etimologia di questo nome è molto dibattuta: secondo alcuni studiosi ha origine germanica, da Athalaid, “di nobile aspetto”, divenuto poi Alis in francese antico e successivamente latinizzato in Alicia. Per altri risale al greco alykè, “creatura del mare, ninfa”. Per altri ancora è una variante di Adelaide.Diffuso principalmente al Nord e al Centro, è il nome di importanti personaggi storici del Medioevo, assai popolare per il personaggio della bella Alis, in alcuni romanzi francesi. Ma Alice deve soprattutto la sua fama alla tradizione letteraria ed in particolar modo in epoca moderna, nel 1865, al romanzo fantastico di Lewis Carroll, pseudonimo dello scrittore inglese Charles Lutwidge Dodgson (1832-1898): “Alice nel paese delle meraviglie“, tradotto in moltissime lingue, da cui è stato tratto l’omonimo film di Walt Disney.

In ambienti cristiani il nome si diffuse grazie al culto di Sant’Alice (Adekaide) di Vilich, badessa dotata di doni mistici, morta nel 1015 in Germania e celebrata il 5 febbraio.

Alice nel Paese delle Meravigie
Alice nella versione cinematografica della Disney

Scegli il nome

Il significato, la data dell'onomastico e l'origine dei nomi più diffusi in Italia. I più cercati e i più votati.

Scopri il significato dei nomi

Cerca il nome