Salute ed esami - Dolce Attesa

Salute ed esami

Pertosse: vaccinarsi in gravidanza è sicuro? leggi

Pertosse: vaccinarsi in gravidanza è sicuro?

I medici di quattro società scientifiche raccomandano alle mamme in attesa di vaccinarsi contro la pertosse per trasmettere gli anticorpi al nascituro e proteggerlo nelle prime settimane di vita. Ma la vaccinazione può comportare rischi? E viene offerta dal servizio sanitario pubblico o è a pagamento?

Omeopatia: quando può essere d’aiuto in gravidanza? leggi

Omeopatia: quando può essere d’aiuto in gravidanza?

Nausea, vomito, gonfiori alle gambe… “I rimedi omeopatici possono essere di giovamento per alcuni disturbi della gravidanza, quando l’opportunità dell’uso di farmaci convenzionali va attentamente valutata”,  spiega Elio Rossi, medico…

Data presunta del parto: che valore ha? leggi

Data presunta del parto: che valore ha?

Hai appena scoperto di aspettare un bimbo. Amici e parenti ti fanno gli auguri e chiedono: “quando nascerà?”. Se ricordi la data di inizio delle tue ultime mestruazioni, puoi fare…

Mamme dopo i 40 anni leggi

Mamme dopo i 40 anni

Oggi c’è la tendenza ad avere un figlio sempre più tardi, anche dopo i 35 o 40 anni. Questa scelta è dovuta a fattori economici, sociali e culturali, legata alla…

Quante visite nell’attesa? leggi

Quante visite nell’attesa?

La gravidanza è un evento fisiologico, non una malattia. “In assenza di complicazioni, infatti, il medico o l’ostetrica si limitano a sorvegliare che tutto proceda nel migliore dei modi”, dice…