Partorire - Dolce Attesa

Partorire

Parto in casa, una giornata dedicata leggi

Parto in casa, una giornata dedicata

Giovedì 6 giugno, si festeggia in tutto il mondo la Giornata Internazionale del parto in casa. Un’occasione per riflettere su questa opportunità e sul fatto che alla futura madre dovrebbe…

Parto indotto: a quali condizioni? leggi

Parto indotto: a quali condizioni?

Il travaglio può essere avviato con l’ausilio di farmaci o mezzi meccanici: se il collo dell’utero ancora non è pronto, si impiega un gel a base di prostaglandine che lo…

Epidurale, a quali condizioni? leggi

Epidurale, a quali condizioni?

Non tutte chiedono l’epidurale e non sempre è necessaria. Ma chi la vuole davvero deve essere disposta a scegliere un ospedale che la offra 24 ore su 24 e 7…

Parto gemellare: naturale se possibile leggi

Parto gemellare: naturale se possibile

Un ambulatorio tutto dedicato ai “pancioni doppi”, dove ogni volta che si può si incoraggia il parto gemellare naturale. Succede all’ospedale fiorentino di Careggi, dove alle gravidanze di gemelli è…

Partorire nell'abbraccio dell'acqua leggi

Partorire nell’abbraccio dell’acqua

Trascorrere parte del travaglio immerse nella vasca e, se la donna lo desidera, accogliere il bimbo che sta nascendo nel tepore dell’acqua. Sono sempre più gli ospedali che offrono alle…

Care mamme, diteci dove preferite partorire leggi

Care mamme, diteci dove preferite partorire

Le mamme italiane dove preferiscono dare alla luce il loro bambino? Lo vorrebbe capire un gruppo di ricercatori dell’UNIVPM (Università Politecnica delle Marche) che sta realizzando uno studio completamente anonimo…

Travaglio e parto: le paure più diffuse leggi

Travaglio e parto: le paure più diffuse

Via via che il giorno della nascita si avvicina, la paura del parto si fa sempre più sentire. Accanto al desiderio di conoscere il bebè, comincia 
a farsi strada anche 
un po’ di preoccupazione…

Papà in sala parto: rischio per la coppia? leggi

Papà in sala parto: rischio per la coppia?

Francesco Facchinetti ha confessato di essere svenuto, Robbie Williams ha invece girato un video e l’ha postato su Facebook, tutti, praticamente tutti, fanno il selfie. La nascita di un figlio,…