Salute ed esami - Dolce Attesa

Salute ed esami

Un ambulatorio per le future mamme con disabilità leggi

Un ambulatorio per le future mamme con disabilità

Diventare mamme quando si soffre di una disabilità è possibile. Per garantire un’assistenza multidisciplinare alle donne che desiderano coronare il sogno della maternità, l’Ospedale Ostetrico e Ginecologico Sant’Anna di Torino…

Dolori alle gambe: quali sono le cause? leggi

Dolori alle gambe: quali sono le cause?

Fastidi e dolori agli arti inferiori sono piuttosto comuni in tutto il corso della gravidanza, soprattutto nell’ultimo trimestre. Ma anche nelle prime settimane possono comparire alcuni disturbi. Vediamo con la…

Allergie in gravidanza: cosa devi sapere leggi

Allergie in gravidanza: cosa devi sapere

Soffri di allergie e stai programmando una gravidanza, oppure hai già scoperto di aspettare un bimbo. Che cosa puoi fare per affrontare l’attesa con serenità, proteggendo la tua salute e…

Salute orale nei 9 mesi: gioca d'anticipo leggi

Salute orale nei 9 mesi: gioca d’anticipo

Studi recenti dimostrano che la salute orale della futura mamma può influenzare quella del feto. E il normale decorso dell’attesa. Per questo è importante che la gravidanza preveda controlli periodici anche con l’odontoiatra. L’ideale,…

I nuovi test genetici: facciamo il punto leggi

I nuovi test genetici: facciamo il punto

Gli ambulatori di diagnostica più avanzati offrono alle future e alle aspiranti mamme una varietà di test genetici, prenatali o addirittura preconcezionali, più o meno invasivi. Che informazioni danno? Qual…

Pertosse: vaccinarsi in gravidanza è sicuro? leggi

Pertosse: vaccinarsi in gravidanza è sicuro?

I medici di quattro società scientifiche raccomandano alle mamme in attesa di vaccinarsi contro la pertosse per trasmettere gli anticorpi al nascituro e proteggerlo nelle prime settimane di vita. Ma la vaccinazione può comportare rischi? E viene offerta dal servizio sanitario pubblico o è a pagamento?

Omeopatia: quando può essere d’aiuto in gravidanza? leggi

Omeopatia: quando può essere d’aiuto in gravidanza?

Nausea, vomito, gonfiori alle gambe… “I rimedi omeopatici possono essere di giovamento per alcuni disturbi della gravidanza, quando l’opportunità dell’uso di farmaci convenzionali va attentamente valutata”,  spiega Elio Rossi, medico…

Data presunta del parto: che valore ha? leggi

Data presunta del parto: che valore ha?

Hai appena scoperto di aspettare un bimbo. Amici e parenti ti fanno gli auguri e chiedono: “quando nascerà?”. Se ricordi la data di inizio delle tue ultime mestruazioni, puoi fare…