Salute ed esami - Dolce Attesa
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Salute ed esami

Mamme dopo i 40 anni leggi

Mamme dopo i 40 anni

Oggi c’è la tendenza ad avere un figlio sempre più tardi, anche dopo i 35 o 40 anni. Questa scelta è dovuta a fattori economici, sociali e culturali, legata alla…

Quante visite nell’attesa? leggi

Quante visite nell’attesa?

La gravidanza è un evento fisiologico, non una malattia. “In assenza di complicazioni, infatti, il medico o l’ostetrica si limitano a sorvegliare che tutto proceda nel migliore dei modi”, dice…

Vaccini nei 9 mesi: sì, senza paure leggi

Vaccini nei 9 mesi: sì, senza paure

Per gli adulti è un’infezione di lieve entità, mentre per i bambini è molto pericolosa, talvolta fatale, in particolare sotto il primo anno di vita. Stiamo parlando della pertosse, una…

Sciatica in gravidanza, curala così leggi

Sciatica in gravidanza, curala così

“La lombosciatalgia o sciatica è un’infiammazione del nervo sciatico che interessa il gluteo e la parte posteriore della coscia e del polpaccio, a volte anche del piede”, spiega Claudio Paganotti,…

Dieci domande sui fibromi leggi

Dieci domande sui fibromi

I fibromi possono essere un ostacolo alla gravidanza? Vanno sempre tolti prima del concepimento? E se si scopre di averli quando si è già in attesa? Ecco le risposte del ginecologo

Esami delle urine in gravidanza: cosa dice il referto leggi

Esami delle urine in gravidanza: cosa dice il referto

L’esame delle urine in gravidanza è un’analisi semplicissima da eseguire e fornisce informazioni molto importanti sullo stato di salute di mamma e bebè. Ma che cosa indicano le diverse voci che compaiono sul referto? Scopriamolo insieme.