Sesso dopo il parto, quando ricominciare? - Dolce Attesa
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

28 febbraio 2013

Sesso dopo il parto, quando ricominciare?

Sesso dopo il parto, quando ricominciare?

A volte le donne si preoccupano se dopo il parto passa molto tempo prima di ricominciare con una normale attività sessuale. Ma secondo uno studio pubblicato sulla rivista BJOG: An International Journal of Obstetrics and Gynaecology, l’attesa media delle neomamme prima di iniziare nuovamente ad avere rapporti è 6-8 settimane.

Gli autori della ricerca analizzando i dati relativi a circa 1500 donne alla loro prima gravidanza, hanno scoperto che il 41% di loro è tornata a fare sesso per via vaginale dopo 6 settimane dal parto, il 65% dopo 8 settimane, il 78% dopo 12 settimane e il 94% dopo 6 mesi.

È da specificare che chi ha avuto un parto spontaneo vaginale con perineo intatto ha ripreso la normale vita sessuale dopo sole 6 settimane, ma fra le primipare sono solo il 10% ad aver avuto un parto di questo tipo. Per tutti gli altri casi, in presenza di punti di sutura, dopo l’episiotomia o dopo un cesareo il ritorno alla vita sessuale normale è molto più lento. Dunque secondo la Prof. Stephanie Brown del Murdoch Childrens Research Institute, Victoria, Australia – a capo di questa ricerca- è importante che le coppie che hanno avuto un figlio si sentano rassicurate da questi dati e non si facciano prendere dall’ansia se si ritrovano ad aspettare un periodo di tempo abbastanza lungo prima di ricominciare ad avere rapporti completi: è un’attesa comune alla maggior parte delle donne.

Commenti