Benefici a livello fisico ed emotivo: un massaggio unisce per sempre - Dolce Attesa

16 ottobre 2019

Benefici a livello fisico ed emotivo: un massaggio unisce per sempre

Benefici a livello fisico ed emotivo: un massaggio unisce per sempre

Il massaggio del bambino, da eseguire prima o dopo il bagnetto, è una pratica che va inserita nella routine quotidiana appena possibile. Secondo diversi studi, infatti, porta una serie di benefici sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo, ma contribuisce anche a creare un legame speciale tra genitori e figli.

Un’antica tradizione orientale

Gli esperti dell’Associazione Italiana Massaggio Infantile (AIMI) sostengono che il massaggio va considerato come una forma di comunicazione profonda tra i genitori e il piccolo, che appartiene a tutte le culture. La pratica del massaggio ai piccoli, infatti, è una tradizione presente in molti paesi orientali. Ad importarla in Occidente, dove poi si è diffusa, è stata l’americana Vimala McClure, che ha appreso la tecnica durante un periodo di lavoro in India e poi l’ha messa in pratica sui propri figli. I riferimenti della sua tecnica sono allo yoga e alla reflessologia, ma non serve seguire per filo e per segno i suoi protocolli. Anche perché ogni bambino ha esigenze e preferenze, che variano man mano che cresce.

Quattro benefici da un solo gesto

L’essenziale è che il piccolo viva il contatto diretto e profondo con il genitore che si sta prendendo cura di lui. Secondo Vimala McClure i benefici del massaggio si sviluppano in quattro grandi aree: la stimolazione, il sollievo, il rilassamento e l’interazione. Sul fronte della stimolazione, ad esempio, il massaggio facilita nel bambino la conoscenza del suo corpo e lo aiuta ad assumere posture corrette perché contribuisce a distendere le tensioni dei muscoli. Ancora, gli esperti di AIMI sottolineano che “giova per coordinare i movimenti, migliora la capacità di apprendimento, l’integrazione sensoriale e promuove ed accelera le connessioni neuronali”.

Un tocco che cancella ogni dolore

Il rilassamento, poi, è una conseguenza evidente di questa pratica, perché i movimenti ritmici delle mani e la ripetizione quasi rituale dei gesti producono un effetto di distensione, che è perfetto per accompagnare il piccolo alla fase del sonno. Ancora, la pratica del massaggio può rivelarsi preziosa per alleviare i dolori della crescita e il disagio dovuto all’uscita dei primi dentini. Esistono anche delle sequenze studiate per cercare di attenuare il fastidio delle coliche. Infine, a livello di interazione, gli sguardi di bambino e genitore che si intrecciano durante il massaggio, le parole sussurrate da chi sta praticando il movimento, il contatto con le mani del genitore contribuiscono a creare un legame che diventerà fondamentale.

fissan-piccolo-mio

Qualche regola pratica da seguire

A livello concreto, ci sono piccole regole da seguire per avere successo nel massaggio. Anzitutto definire una routine in termini di orario, poi scegliere con cura il luogo dove si effettua la pratica, ricordandosi che giovano una luce non troppo forte, una temperatura adeguata e magari un profumo rilassante ma non intenso. Infine, ma forse si tratta dell’elemento fondamentale per il massaggio, bisogna scegliere dei prodotti delicati e adatti alla pelle del bambino. Come ad esempio quelli della nuova linea Fissan Piccolo Mio, che è certificata Icea, perché promuove l’uso di ingredienti di origine biologica e naturale, utilizza processi di trasformazione puliti, integra il principio della chimica verde al posto della petrolchimica e rispetta la biodiversità.

Oli e burri naturali per la massima idratazione

Oltre all’Acqua Micellare, che è in grado di rimuovere delicatamente lo sporco senza l’ausilio di tensioattivi aggressivi e lascia la pelle morbida e fresca, della linea fanno parte il Bagno delicato, il Bagnetto corpo e capelli e la Crema Corpo, che sembra ideale per i massaggi, perchè arricchita con burro di karitè, di cacao e di mandorla e con oli di argan e mandorle. Uno strato sottile regala alla pelle del piccolo dolce nutrimento, idratazione e protezione! Per la Crema Corpo, come per gli altri prodotti di Piccolo Mio, infine, a fare la differenza sono gli ingredienti: le acque pure e gli estratti naturali dalle proprietà lenitive e antiossidanti, oltre agli oli e i burri naturali, che risultano idratanti ed emollienti.


120 mamme hanno provato per noi i prodotti Fissan Piccolo Mio.

Le tester hanno dato un voto maggiore di 8 (su 10) e il 70% ne consiglierebbe l’acquisto e l’85% lo riacquisterebbe in futuro.

Leggi le loro opinioni.