Sotto il sole, senza pensieri, aspettando l'arrivo del bebè

18 giugno 2019

Sotto il sole, senza pensieri, aspettando il bebè

Sotto il sole, senza pensieri, aspettando il bebè
Guarda la gallery

Anche durante l’attesa è bello stendersi al sole e rilassarsi. Con le stesse precauzioni di sempre, per la sicurezza della tua pelle. Ma con qualche attenzione in più, dovuta al nuovo assetto ormonale. La maggiore quantità di estrogeni e progesterone in circolo implica un aumento della pigmentazione, che può favorire la formazione di macchie, meglio conosciute come cloasma gravidico. Un inestetismo difficile da eliminare. Sotto il sole, quindi, meglio essere prudenti. E adottare tutte le strategie possibili per abbronzarsi in tutta sicurezza. Senza effetti indesiderati.

Occhio alla melanina

È il pigmento che difende la pelle da un’eccessiva irradiazione. Nei 9 mesi, però, tende ad accumularsi soprattutto sul viso: fronte, zigomi, base del naso e contorno labbra. Succede a circa il 70% delle mamme, soprattutto a quelle con carnagione scura, che già producono più melanina, ma più capitare a tutte. Il sole pare non essere il diretto responsabile, ma di certo peggiora la situazione. La regola quindi è: filtri solari alti per tutta la vacanza. Non solo al mare. Ricordati che il viso, in particolare, è sempre sotto il sole, anche in città.

Buone abitudini sotto il sole

La regola vale per tutte, bionde o brune. Se hai un fototipo scuro, devi comunque usare un SPF (Sun Protection Factor) da 20 in su per il corpo e da 30 in su per il volto. E puntare a protezioni più alte se sei più chiare. Facendo anche attenzione, proprio come per i bambini, a evitare le ore più calde, quelle in cui la tua ombra è più corta della tua statura. Indicativamente, tra le 10,30 e le 16,30. Spalma una quantità generosa di protezione solare almeno 20 minuti prima di esporti. E rinnova l’applicazione ogni 2 ore. L’effetto, infatti, diminuisce nel tempo per la sudorazione, l’assorbimento da parte della pelle e per i bagni, anche se il prodotto è waterproof. 

di Giada SaloniaCAPITAL SOLEIL BEACH PROTECT Fresh Hydrating Milk SPF30 300ML - Packshot

Commenti