Due gemelli in arrivo? La parola d'ordine è massima organizzazione
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

02 aprile 2019

Due gemelli in arrivo? La parola d’ordine è organizzazione

Due gemelli in arrivo? La parola d'ordine è organizzazione
Guarda la gallery

Se stai aspettando due gemelli (o magari tre?) di certo ti sei già posta tante domande. Sia sull’andamento della tua gravidanza, un po’ speciale, sia sul parto, sia su come sarà poi occuparsi di loro. Se conosci qualcuno che ha già avuto due gemelli, ti sarai già confrontata. E resterà un prezioso punto di riferimento anche cammin facendo, durante la crescita dei bimbi.

Inutile nascondere che, specie nei primissimi tempi, occorrerà un po’ di impegno in più. Ma quando ti sarai organizzata bene e avrai attivato anche la rete dei tuoi supporter, tutto sembrerà più semplice. Chiedere aiuto e delegare, soprattutto quando in casa arrivano due gemelli, è indispensabile. Niente eroismi o manie di controllo: il papà ha e deve avere un ruolo fondamentale, sia emotivo e affettivo, sia a livello concreto. Dovrete fare squadra, specie nei momenti clou della giornata, come il cambio, il bagnetto e le poppate. E, in questo modo, essere i genitori di due gemelli, o più, sarà un’esperienza straordinaria. Se poi potrai contare anche su qualche aiuto in più, meglio ancora.

Innanzitutto dovrai trovare la posizione più comoda per allattare i piccoli. C’è chi preferisce farlo contemporaneamente, per non far attendere nessuno, e chi preferisce allattare un bebè alla volta. In ogni caso, potrai nutrirli al seno, perché il tuo corpo calibrerà la produzione di latte in base alle loro esigenze. Con un buon avvio, fin dalla sala parto, frequenza e costanza. Non senza un fidato collaboratore, specie all’inizio, per aiutarti a posizionare i neonati per trovare il tuo assetto. E, quando serve, puoi sempre chiedere una mano in più, estraendo il latte e suddividendo la poppata con il papà.

Per la nanna, tieni presente che i piccoli, dopo 9 mesi di stretta convivenza, proveranno grande conforto dallo stare ancora vicini. Esistono soluzioni specifiche pensate proprio per loro, rispettose di tutte le norme di sicurezza. E per le uscite ci sono tante soluzioni, dai marsupi a due piazze ai passeggini multipli, anche in versione travel system. Dai un’occhiata alla nostra gallery…

di Giada Salonia

Commenti