Tutti i dossier | Dolce Attesa
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

8 Dossier

Leggi

Acido folico: perché è così importante

È una vitamina essenziale per favorire lo sviluppo del sistema nervoso del feto e ridurre il rischio di gravi malformazioni come la spina bifida. Ecco come garantire la giusta integrazione nella dieta ancor prima del concepimento
Leggi

Cosa dicono le ecografie

È un’appuntamento emozionante per mamma e papà, che possono finalmente scorgere le prime immagini del loro bambino. Ma è soprattutto un’indagine medica preziosa, che permette allo specialista di controllare la salute e lo sviluppo del bambino che cresce nel tuo grembo.
Leggi

Fertility day: cosa sapere sulla fertilità

È un tema complesso, pieno di sfaccettature, tutte da approfondire. Al di là degli eventi in programma per il 22 settembre e delle polemiche che stanno divampando sui social, ecco una selezione dei contenuti più interessanti per chi vuole rimanere incinta e saperne di più sulla fertilità.
Leggi

In gravidanza via libera all'amore

Aspettare un bambino non significa rinunciare al sesso in gravidanza. Anzi, può essere l’occasione per trovare una nuova intesa con il proprio compagno.   Tuttavia le domande possono essere tante: ci sono dei limiti? Cosa percepisce il bambino? Cosa fare con il pancione degli ultimi mesi? La risposte a queste domande sono nella nostra "Guida al sesso, trimestre dopo trimestre".   Nel nostro "Kamasutra della gravidanza" troverete dei suggerimenti su quali posizioni sperimentare, con i pro, i contro e... le varianti hot.   Se avete altre domande (cosa fare se lui si sente inibito? Quanto aspettare dopo il parto?...) affrontiamo alcuni dubbi meno comuni in "Gravidanza: amore senza problemi!", dove parliamo anche del caso specifico dell'amniocentesi e della villocentesi.
Leggi

Parto cesareo: tutto quello che devi sapere

In Italia si effettuano troppi parti cesarei: il 38-39%, contro il 15% raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. E’ importante chiarire sin da subito che il cesareo è un intervento chirurgico da eseguire nei casi di reale necessità. Se inappropriato, il cesareo non è la modalità di parto più sicura e non può neppure essere considerato come un’alternativa facilmente praticabile. Ma in quali casi il parto cesareo è davvero necessario? Come avviene l’intervento? Scopri tutte le domande più comuni in questo nostro articolo. Con il parto cesareo, anche l'allattamento ha le sue specificità: ecco come partire nel migliore dei modi. 
Leggi

Primi 1000 giorni

Partono dal pancione i primi 1000 giorni, fondamentali per la salute del bebè. E la dieta dei nove mesi è il primo step per farlo stare bene oggi e per porre le basi per un futuro più sano. Una donna in gravidanza su tre, infatti, ha cambiato radicalmente abitudini alimentari durante i nove mesi: a dirlo sono i risultati della ricerca condotta dall’Osservatorio Mamme – che ha indagato il tema Alimentazione intervistando ben 15 mila mamme. La gravidanza “dovrebbe costituire un momento di riflessione verso scelte alimentari virtuose”. E’ proprio durante i 9 mesi di attesa, infatti, che la mamma comincia a orientare i gusti del bimbo che porta in grembo. Ma anche il piccolo, in realtà, già nel pancione ha le sue preferenze. Raccogliamo qui alcuni articoli di particolare rilievo sul tema dell'importanza dell'alimentazione nei primi 1000 giorni.
Leggi

Toxoplasmosi conoscerla per prevenirla

Pur essendo un’infezione molto diffusa e all’apparenza banale, se contratta nei 9 mesi può interferire con lo sviluppo del nascituro, provocando danni anche gravi. Ma giocare d’anticipo si può. Basta adottare alcune semplici precauzioni.