Zoe: scopri significato e origini del nome!
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Zoe

La vita: ecco il significato etimologico di questo nome greco. Non c’è da stupirsi se la piccola Zoe passa dal pianto al sorriso con estrema facilità, perché chi porta questo nome sarà una persona imprevedibile, spontanea e dotata di grande fascino. Fin da piccola dimostrerà un temperamento energico, gioioso e una sfrenata passione per la vita.

Significato: vita
Origine: greca
Onomastico: 2 Maggio
Segno Zodiacale: Gemelli
Numero portafortuna: 1
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento

Il nome, diffuso in tutta Italia, continua il tardo latino derivato dal greco zoe, “vita”, attribuito in senso augurale sia in ambienti pagani per una vita lunga e felice, sia in ambienti cristiani con riferimento alla vita eterna.

In ambienti cristiani si è diffuso per il culto di Santa Zoe, schiava e martire sul rogo con il marito e i due figli e della Santa martire a Roma.

Si è tuttavia affermato soprattutto in età romanica e risorgimentale per il personaggio della figlia di re Manfredi nel romanzo storico di D. Guerrazzi “La battaglia di Benevento” del 1828.

Zoe l’imprevedibile, l’incostante, l’instabile al pari del vento che soffia in diverse direzioni, al pari dell’amore che segue regole tutte sue, al pari degli uragani che si dirigono dove vogliono e travolgono ogni cosa con la loro violenza. Così è Zoe, innamorata della vita e dedita all’applicazione di tutta la gamma dei sentimenti umani: dalla rabbia alla pace, dall’amore all’odio, dalla generosità all’egoismo, dalla violenza alla docilità.

Scegli il nome

Il significato, la data dell'onomastico e l'origine dei nomi più diffusi in Italia. I più cercati e i più votati.

Scopri il significato dei nomi

Cerca il nome