Mattia: scopri significato e origini del nome!
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Mattia

Personalità: chi porta questo nome gode di un grande equilibrio, è deciso e vivace. Sincero e di parola, il piccolo Mattia sa essere un vero amico e in futuro diventerà un buon compagno di vita e un lavoratore instancabile. Ama particolarmente gli sport di squadra per condividere emozioni e passioni con gli altri.

Significato: dono di Dio
Origine: ebraica
Onomastico: 14 Maggio
Segno Zodiacale: Leone
Numero portafortuna: 7
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame

Come molti nomi ebraici è formato da due termini mattath, “dono”, e Yah, abbreviazione di YHWH, il nome ebraico di Dio. In latino  prese due forme diverse: Mattheus o Matthaeus, da cui l’odierno nome italiano Matteo, e Matthias o Mathias, da cui Mattia. È quindi una variante del nome Matteo, diffusa in tutta Italia ma prevalentemente al Sud. Ha una tradizione prevalentemente cristiana per il culto di San Mattia Apostolo che, alla morte di Cristo, fu scelto in sostituzione di Giuda Iscariota.

Nella letteratura si ricorda il romanzo di Pirandello Il fu Mattia Pascal, del 1904. Tra gli uomini illustri si cita il re d’Ungheria Mattia Corvino che conquistò la Slovacchia e insieme alla moglie introdusse nel suo paese la cultura rinascimentale italiana.

 

 

Scegli il nome

Il significato, la data dell'onomastico e l'origine dei nomi più diffusi in Italia. I più cercati e i più votati.

Scopri il significato dei nomi

Cerca il nome