Periodo Fertile: metodi di calcolo e informazioni
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Periodo fertile

Avere rapporti ogni 2-3 giorni è di certo il metodo più semplice e meno stressante per la ricerca di una gravidanza. Resta il fatto, però, che l’incontro tra ovocita e spermatozoo è possibile in un giorno solo del ciclo e riuscire a capire qual è il momento giusto (il periodo fertile) può aumentare non di poco le probabilità di successo. Quindi, quali sono i giorni più fertili? Esistono, in particolare, 5 metodi e segnali che la donna può utilizzare per individuare il giorno dell’ovulazione e capire, così, quando è il momento del periodo fertile in cui concentrare i rapporti sessuali: il calcolo dei giorni, l’osservazione del muco cervicale, la rilevazione della temperatura basale, l’utilizzo di appositi test della farmacia e il ricorso a periodiche ecografie transvaginali (monitoraggio follicolare). Vediamoli nel dettaglio. La fertilità femminile è un meccanismo complesso e raffinato. Conoscere il periodo fertile aiuta a capire in che modo creare le condizioni favorevoli al concepimento. Ecco il nostro racconto.

Quali sono i giorni del ciclo più fertili?

Quali sono i giorni del ciclo più fertili?

Vuoi diventare mamma? Esistono dei giorni più fertili di altri? Dipende dalla lunghezza del ciclo. Segui i consigli della ginecologa Stefania Piloni e assicurati di “tentare” nel momento giusto.

Rimanere incinta: conta anche il peso leggi

Rimanere incinta: conta anche il peso

Se vuoi rimanere incinta obesità ed estrema magrezza possono esse un problema. Scopri come regolarizzare il ciclo mestruale e riattivare la possibilità di rimanere incinta.

Il sole alleato di chi cerca un bebè leggi

Il sole alleato di chi cerca un bebè

Secondo uno studio recente, sole e gravidanza sono un toccasana per la fertilità: l’esposizione ai raggi solari per un mese aumenta del 35% e possibilità di successo dei trattamenti di fecondazione in vitro.

Menopausa precoce e gravidanza leggi

Menopausa precoce e gravidanza

I test diagnostici ormonali e genetici sono fondamentali per la diagnosi di insufficienza ovarica e per scegliere il trattamento più adeguato. Tutto sulla menopausa precoce e gravidanza

Ovulazione, un processo raffinato leggi

Ovulazione, un processo raffinato

Ecco, passo dopo passo, come il nostro corpo ogni mese si prepara alla ovulazione in gravidanza. Tanti sono i fattori che influiscono e dai quali dipende il corretto funzionamento di questo meccanismo.

Tiroide, amica della fertilità leggi

Tiroide, amica della fertilità

Sono in continuo aumento le malattie tiroidee tra le donne in età fertile e sono tra le prime cause di ritardo del concepimento e poliabortività. Scopri il legame tra tiroide e gravidanza

Gli ostacoli al concepimento leggi

Gli ostacoli al concepimento

Endometriosi, ovaie policistiche, irregolarità mestruale, sovrappeso e sottopeso, anticoncezionali, infezioni sessualmente trasmesse, fumo… ecco perché non rimani incinta

Aborto spontaneo, riprovaci di nuovo leggi

Aborto spontaneo, riprovaci di nuovo

Un’attesa che si interrompe non pregiudica affatto una nuova maternità: nella stragrande maggioranza dei casi, un aborto spontaneo resta un evento isolato, specie se si presenta nelle primissime settimane.

Due figli a distanza ravvicinata leggi

Due figli a distanza ravvicinata

Tante domande per chi, volutamente o meno, rimane incinta di un secondo bambino a poca distanza dal primo parto. Ecco le risposte su capoparto, parto, allattamento…

Rosolia e gravidanza: no grazie! leggi

Rosolia e gravidanza: no grazie!

Molte donne iniziano la gravidanza senza sapere se sono immuni alla rosolia. Per scoprirlo basta un prelievo di sangue. Se l’infezione non è mai stata contratta, basta vaccinarsi prima del concepimento, altrimenti la rosolia in gravidanza può essere mortale per il feto