prevenzione | Dolce Attesa
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

prevenzione

Ferro in gravidanza: meglio farne scorta leggi

Ferro in gravidanza: meglio farne scorta

Sono numerosissime, ben il 40%, le donne che iniziano l’attesa con basse scorte di ferro. “Dato che il fabbisogno di questo minerale triplica nei nove mesi, ciò può portare velocemente…

Russo: perché? leggi

Russo: perché?

In gravidanza il 25-30% delle future mamme, soprattutto nel terzo trimestre, manifesta transitoriamente questo disturbo. Di solito, russare non infastidisce tanto chi ne soffre quanto il partner che dorme accanto,…

Iodio, nei 9 mesi il fabbisogno raddoppia leggi

Iodio, nei 9 mesi il fabbisogno raddoppia

È un micronutriente essenziale per il funzionamento della tiroide. Lo iodio non deve mai mancare nella dieta, tanto più in gravidanza: nei 9 mesi il fabbisogno raddoppia. Ma ancora oggi,…

Aspetti un bambino? Bevi di più! leggi

Aspetti un bambino? Bevi di più!

Fin dalle prime settimane di attesa si assiste a una fisiologica ritenzione di acqua da parte dell’organismo materno. Ma non solo. “Nel corso dei mesi”, spiega Ferdinando Bombelli, ginecologo Responsabile Sale…

Riposo a letto nei 9 mesi: no, grazie! leggi

Riposo a letto nei 9 mesi: no, grazie!

Un tempo si ricorreva al riposo “forzato” a letto per varie problematiche della gravidanza. Oggi, invece, si è visto che restare inattive per troppo tempo comporta più rischi che benefici….

Afte nell'attesa, risolvile così leggi

Afte nell’attesa, risolvile così

Le afte sono lesioni ulcerate della mucosa orale, che colpiscono perlopiù la parte interna delle guance, delle labbra e la lingua e si presentano come chiazze biancastre circondate da un…

Aspetto un bebè: fumo addio leggi

Aspetto un bebè: fumo addio

Per le coppie che stanno progettando l’arrivo di un bimbo o che sono già in dolce attesa, il monito degli esperti è di dire addio al fumo. Interrompere il consumo…

Carenza di ferro in gravidanza leggi

Carenza di ferro in gravidanza

In gravidanza sale il fabbisogno di ferro. È necessario monitorarne i livelli con gli esami del sangue. Attenzione alla carenza di ferro in gravidanza

Cistite, le 5 regole per prevenirla leggi

Cistite, le 5 regole per prevenirla

Un’infiammazione che coinvolge la vescica e talvolta il tratto finale delle vie urinarie, a cui il corpo della donna in gravidanza risulta maggiormente esposto. Ecco come prevenire la cistite.

Pap test: almeno uno ogni tre anni leggi

Pap test: almeno uno ogni tre anni

Il pap test, o test di Papanicolaou, dal nome del medico che lo mise a punto oltre cinquant’anni fa, è lo strumento principale per la prevenzione del tumore al collo…