apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Travaglio

E se nasce a Natale? leggi

E se nasce a Natale?

E se il bebè nasce proprio il giorno di Natale o la sera della Vigilia? Come sarà l’assistenza in ospedale? Il personale sarà presente al completo, al momento del travaglio?…

Sarà vero che…? Le dicerie sul parto leggi

Sarà vero che…? Le dicerie sul parto

Per stimolare il travaglio, c’è chi consiglia di rinunciare all’ascensore e fare le scale, chi suggerisce di guardare il calendario per scoprire quando ci sarà la prossima luna piena e c’è chi ci invita a… fare l’amore! Sono solo dicerie o hanno un fondamento scientifico?

Eracle, nato in meno di un'ora leggi

Eracle, nato in meno di un’ora

Nei mesi della gravidanza, Rowena si è informata molto a proposito del parto e della cura del bebè.  Ha letto diversi libri, si è confrontata con un’amica già mamma, che…

La nascita vista dal bebè leggi

La nascita vista dal bebè

Il piccolo sa bene quando arriva il momento di venire al mondo ed è pronto per affrontare la prova, per condividere con la mamma l’impegno del parto. È lui a…

Più rispetto in sala parto! leggi

Più rispetto in sala parto!

Anna è un’ostetrica di lunga esperienza e ha le idee chiare su quello che le donne devono fare e su come devono farlo: a modo suo, non a modo loro….

Epidurale gratis per tutti? Solo sulla carta leggi

Epidurale gratis per tutti? Solo sulla carta

I nuovi Livelli Essenziali di Assistenza prevedono la partoanalgesia gratuita per chi ne faccia richiesta, ma nella maggior parte dei punti nascita le risorse e il personale sono insufficienti per garantire l’applicazione della norma. Che cosa bisogna fare per avere l’epidurale?

La rottura delle acque

La rottura delle acque

La rottura delle acque non è sempre evidente. Bisogna porre molta attenzione al colore e alla densità del liquido amniotico, segnali molto importanti per la salute del feto. La ginecologa…

Travaglio, meno dolore con uno spray leggi

Travaglio, meno dolore con uno spray

Tenere a bada il dolore delle contrazioni in modo semplice e per nulla invasivo. E’ quanto promette una sperimentazione condotta in Australia  su un campione di 156 future mamme, che…