Partorire | Dolce Attesa
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Partorire

Arianna: una nascita avventurosa leggi

Arianna: una nascita avventurosa

La piccola Arianna, che ora ha sei mesi, sarebbe dovuta nascere al Centro Nascita Margherita di Firenze, come il suo fratellino maggiore, Francesco, due anni e mezzo. Ma quando è…

Com'è dolce questo cesareo leggi

Com’è dolce questo cesareo

Ci sono alcune situazioni in cui non è possibile dare alla luce il proprio bambino naturalmente e bisogna accoglierlo in sala operatoria. Ci sono ospedali in Italia dove, in situazioni…

Più rispetto in sala parto! leggi

Più rispetto in sala parto!

Anna è un’ostetrica di lunga esperienza e ha le idee chiare su quello che le donne devono fare e su come devono farlo: a modo suo, non a modo loro….

È nato un papà! leggi

È nato un papà!

Un tempo attendevano nervosamente in sala d’aspetto e dovevano aspettare ore prima di poter conoscere il loro bambino. Oggi per fortuna le cose sono cambiate, i papà  possono partecipare al…

Cos'è l'anelgesia epidurale

Cos’è l’anelgesia epidurale

Il parto si avvicina e vuoi sapere qualcosa di più sull’analgesia epidurale? L’anestesista Alessandro Clara ci spiega come prepararsi al parto in epidurale, in che cosa consiste e perché farlo….

Morire di parto: un evento raro che in parte si può prevenire leggi

Morire di parto: un evento raro che in parte si può prevenire

I recenti fatti di cronaca hanno creato molti allarmi, ma in Italia la mortalità di parto è nella media europea. Alcuni casi sono fatalità inevitabili, altri si possono prevenire, lavorando sui fattori di rischio. Ma che cosa sta facendo l’Istituto Superiore di Sanità in tal senso? E che cosa può fare la futura mamma per vivere il travaglio e la nascita in maggiore sicurezza?

Come prepararsi nel modo migliore al parto cesareo?

Come prepararsi nel modo migliore al parto cesareo?

Dall’alimentazione all’utilizzo di gioielli fino alla manicure, come prepararsi al parto cesareo? Ecco le dritte dell’ostetrica Rosanna Felisi. “Quando il taglio cesareo è programmato, si raccomanda, la sera prima dell’intervento,…