Salute ed esami | Dolce Attesa
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Salute ed esami

Quante visite nell’attesa? leggi

Quante visite nell’attesa?

La gravidanza è un evento fisiologico, non una malattia. “In assenza di complicazioni, infatti, il medico o l’ostetrica si limitano a sorvegliare che tutto proceda nel migliore dei modi”, dice…

Preeclampsia: a che punto è la ricerca leggi

Preeclampsia: a che punto è la ricerca

Innalzamento della pressione sanguigna e proteinuria, cioè una concentrazione anomala di proteine nelle urine. Sono questi i due segnali dell’insorgenza della preeclampsia, una complicanza seria della gravidanza, che può causare…

Russo: perché? leggi

Russo: perché?

In gravidanza il 25-30% delle future mamme, soprattutto nel terzo trimestre, manifesta transitoriamente questo disturbo. Di solito, russare non infastidisce tanto chi ne soffre quanto il partner che dorme accanto,…

Riposo a letto nei 9 mesi: no, grazie! leggi

Riposo a letto nei 9 mesi: no, grazie!

Un tempo si ricorreva al riposo “forzato” a letto per varie problematiche della gravidanza. Oggi, invece, si è visto che restare inattive per troppo tempo comporta più rischi che benefici….

Cinque mesi per fare un'ecografia? leggi

Cinque mesi per fare un’ecografia?

L’ultima in ordine di tempo è la notizia diffusa pochi giorni fa dalla stampa: una futura mamma di Napoli ha chiamato il CUP della sua Regione per prenotare la prima…

Finalmente Greta! leggi

Finalmente Greta!

Gaia aveva 27 anni quando il test positivo ha annunciato che c’era un bimbo in arrivo. Una notizia accolta subito con grande gioia. “Ero contentissima”, ricorda Gaia. “Appena scopri di…

Se la tiroide fa i capricci leggi

Se la tiroide fa i capricci

È una piccola ghiandola situata alla base del collo e ha una funzione importantissima: regolare il metabolismo di tutto il corpo grazie alla produzione di due ormoni, la tiroxina (T4)…

Come cresce nel pancione? leggi

Come cresce nel pancione?

Come si fa a stabilire quanto pesa il bimbo nel pancione e quanto peserà alla nascita? E come sapere da come cresce un feto se sta crescendo bene?