5a Quinta settimana di gravidanza | Dolce Attesa
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

5a Quinta settimana di gravidanza

Tutto quello che devi sapere sulla quinta settimana di gravidanza.

Come cresce il tuo bambino

quinta settimana di gravidanza
quinta settimana di gravidanza

Tra il 14° e il 16° giorno dopo la fecondazione, l’embrione presenta una struttura simile a quella di un disco formato da tre sottilissime lamine poste una sopra l’altra. La prima lamina evolverà in pelle, peli, unghie, sistema nervoso, occhi, orecchie, naso e bocca. Dalla seconda prenderanno origine muscoli, ossa, cuore, vasi sanguigni e organi genitali. La terza lamina si trasformerà in polmoni, vescica e apparato digestivo. Intorno alla quinta- sesta settimana di gravidanza, la struttura dell’embrione comincia ad assumere una sagoma simile a quella di un girino: l’estremità che appare rigonfia è la sede del cervello, all’estremità opposta, simile a una codina sottile, ci saranno il tronco e gli arti inferiori. In questo minuscolo abbozzo di corpo umano già palpita il cuore, che per il momento assomiglia a un microscopico tubo.(*)

Cosa ti succede nella quinta settimana di gravidanza

Molte donne in gravidanza si sentono più belle, perché di fatto lo sono. Sin da subito gli occhi di una donna incinta appaiono più lucidi e umidi del normale perché aumenta il liquido lacrimale. Le lenti a contatto possono improvvisamente diventare fastidiose (le “morbide” usa e getta in molti casi sono le più tollerate). I capelli diventano più belli, più lucenti e più facili da pettinare perché la nuova situazione ormonale fa diminuire la produzione di grasso a livello del cuoio capelluto. Solo i capelli già naturalmente troppo secchi possono sembrare più stopposi.

Occhi in gravidanza?vediamoci chiaro

E’ ora di…

Se ancora non sono arrivate le mestruazioni, è proprio ora di sottoporti a un test di gravidanza.
E’ positivo? Complimenti! Parlane subito con il tuo medico, ti prescriverà subito l’acido folico, se già non lo stai assumendo. L’acido folico è infatti essenziale per il corretto sviluppo del cervello e del midollo spinale del bambino, va assicurato in abbondanza (il fabbisogno passa da 200 a 400 microgrammi al giorno) anche attraverso una supplementazione giornaliera già a partire dall’inizio dell’attesa.

Per approfondire leggi Acido folico, indispensabile in gravidanza.

Per il papà

5b

Hai appena scoperto che diventerai padre. Ora, alla quarta settimana di gravidanza, ti aspettano otto mesi d’attesa, che diventeranno un periodo prezioso se saprai sfruttalo al meglio: hai tutto il tempo per scoprire e comprendere le tue nuove emozioni, per parlare con la tua compagna di come cambierà la vostra famiglia, per starle accanto…

Lui ha 9 mesi per diventare padreDialogo e confronto non possono mancare