13a tredicesima settimana di gravidanza | Dolce Attesa
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

13a tredicesima settimana di gravidanza

Con la tredicesima settimana di gravidanza inizia il secondo trimestre, ecco come partire al meglio!

Come cresce il tuo bambino

tredicesima settimana di gravidanza
tredicesima settimana di gravidanza

Verso la 13ª settimana si evidenziano i primi abbozzi di unghie e la prima sottilissima peluria. E’ adesso che dalla codina del feto si forma il coccige, cioé l’insieme delle ultime vertebre della spina dorsale.(*)

Cosa ti succede nella tredicesima settimana di gravidanza

Il sistema vascolare uterino è sempre attivo: ogni tre ore il liquido amniotico viene ricambiato.
In generale la nausea scompare del tutto o, comunque, diminuisce notevolmente dopo la 12 ª settimana di gestazione. Soltanto in alcuni casi assume la forma di episodi di vomito talmente intensi e ripetuti da provocare la perdita di notevoli quantità di sali minerali e uno stato complessivo di sottoalimentazione, con conseguente perdita di peso. Si parla, allora, di iperemesi gravidica, una vera e propria malattia, che per essere curata richiede sempre l’intervento del medico.
Sapevi che un rimedio alla nausea in gravidanza può essere dato dall’agopuntura?

13b

Esami

Entro la 13ª settimana si deve eseguire la prima ecografia: serve a visualizzare il battito cardiaco fetale, per controllare se la gravidanza è singola o gemellare e per misurare le dimensioni dell’embrione e stabilire la sua età. Inoltre, entro questa settimana dovrai misurare la glicemia, che serve a rivelare la concentrazione di zucchero nel sangue e a diagnosticare un eventuale diabete gestazionale.

E’ ora di…

Ti stai chiedendo se in gravidanza sauna e bagni termali sono permessi? La sauna è spesso sconsigliata perché la temperatura molto alta può provocare un forte calo di pressione.

Il bagno in acqua termale, invece, è concesso se la temperatura dell’acqua non supera i 37-38 gradi e se l’immersione non dura troppo a lungo, in base anche alla tolleranza individuale.