Paccheri ai gamberi | Dolce Attesa
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Paccheri ai gamberi

Pasta, riso o altri cereali non devono mancare nella ricette in gravidanza. Ecco un perfetto primo ma anche "piatto unico", da completare, eventualmente, con verdure cotte o crude.

Paccheri ai gamberi

Ricetta per 4 persone, 356 cal a porzione

Ingredienti: 400 g di gamberi freschi – 280 g di paccheri – 1 cipolla – timo – 150 g di vino bianco secco – sale – olio extravergine d’oliva – concentrato di pomodoro – panna fresca

Tempo: 60′

Esecuzione

  1. Sguscia i gamberi e taglia le code a tocchetti.
  2. Raccogli le teste in una casseruola con il vino, 300 g di acqua, timo e sale. Schiaccia le teste e cuoci fino a ridurre il liquido della metà, poi filtra con il colino ottenendo il cosiddetto “fumetto”.
  3. Rosola in un cucchiaio d’olio abbondante la cipolla tritata finissima, aggiungi i  gamberi, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, il fumetto e cuoci a fuoco medio per 30-35’ allungando e con un cucchiaio di panna.
  4. Unisci i paccheri lessati al dente, salta il tutto per 2’ sul fuoco vivo e servi.

Il nutrizionista dice

Un primo piatto a base di pasta, riso o altri cereali non deve mai mancare nella giornata della mamma in gravidanza, anche nel caso tenda a mettere su un po’ più di peso del previsto. Infatti, pasta & Co sono la prima fonte di amidi dai quali deve provenire la maggior parte dell’energia. L’importante è non eccedere con le dosi (70 g sono la porzione giusta) e abbinare nelle ricette in gravidanza la pasta con carne, pesce o formaggio, così da renderla un perfetto piatto unico, da completare, eventualmente, con verdure cotte o crude.

Commenti