apri modal-popupadv apri modal-popupadv

03 aprile 2013

Miglio con verdure

Il miglio è tra i cereali più adatti alle necessità della mamma in gravidanza per la sua ricchezza in ferro, fosforo e vitamine del gruppo B.

Miglio con verdure

Ricetta per 4 persone, 366 cal a porzione

Ingredienti: 250 g di miglio decorticato – 1 cipolla – 800 ml di brodo vegetale – 2 melanzane – 4 pomodori – 3 zucchine – 2 cipolle – 2 spicchi di aglio – 2 foglie d’alloro – 1 rametto di rosmarino – sale – 4  cucchiai di olio extra vergine di oliva

Tempo: 40’ più la cottura

Esecuzione

  1. Lava le verdure, poi riduci le melanzane a dadi, salale e lasciale spurgare, a fettine le zucchine e a filetti i pomodori, prima immersi nell’acqua bollente e poi spelati.
  2. In una padella antiaderente fai rosolare separatamente le zucchine e in seguito le melanzane, sciacquate e ben asciugate.
  3. Fai rosolare a parte in due cucchiai d’olio la cipolla a fettine quindi unisci il miglio, fallo tostare unisci l’alloro, il brodo vegetale bollente, copri e cuoci finché il brodo si è assorbito completamente.
  4. Fai rosolare a parte i pomodori in due cucchiai d’olio profumati con l’aglio, quindi aggiungi tutte le verdure e continua la cottura per circa 15’ con un pizzico di sale e il rosmarino.
  5. Unisci il miglio alle verdure e porta in tavola.

 

Il nutrizionista dice

Oltre che per realizzare primi piatti e minestre, il miglio viene utilizzato per la produzione di dolci tipici (es. i croccanti). In effetti è tra i cereali più pregiati e più adatti alle necessità della mamma per la sua ricchezza in ferro, fosforo e vitamine del gruppo B, che lo rendono utile contro la depressione, l’astenia e l’anemia.

 

Commenti