apri modal-popupadv apri modal-popupadv

03 aprile 2013

Gelatina di arance

Gelatina di arance

Ricette per 4 persone, 273 calorie a porzione

Ingredienti: 400g di  succo d’arancia – 200 g di zucchero semolato – 20 g di colla di pesce – 1 chiodo di garofano – 2 arance rosse biologiche – 2 arance gialle biologiche

Tempo: 30’ più il raffreddamento

Esecuzione

  1. Metti la colla di pesce a bagno in acqua fredda.
  2. Lava bene un’arancia e con il pela patate ricava dalla buccia dei filetti che userai come decorazione. Pela poi tutte le arance a vivo e tagliale a fette.
  3. Nel frattempo, porta a bollore lo zucchero con 300 g d’acqua e un chiodo di garofano; dopo 2′ dall’inizio dell’ebollizione, aggiungi la colla di pesce ben strizzata. Mescola per accertarti che sia perfettamente sciolta, poi togli dal fuoco e aggiungi il succo d’arancia.
  4. Versa la gelatina in quattro coppette monoporzione e quando la gelatina comincerà ad addensarsi inserisci le fette d’arancia alternate, quindi metti in frigorifero a raffreddare.

Il nutrizionista dice

Le gelatine dolci hanno un buon potere saziante, sono praticamente senza grassi, e permettono di sfruttare i vantaggi della frutta utilizzata per prepararle. In particolare, le arance, nelle ricette in gravidanza, grazie al loro contenuto di vitamina C sono utili non solo per migliorare le difese dell’organismo, ma anche per la salute dei vasi sanguigni ed evitare la fragilità capillare tipica della gravidanza.

Commenti