apri modal-popupadv apri modal-popupadv

05 febbraio 2013

Biscotti speziati

Biscotti speziati

Ricette per 4 persone, 423 cal a porzione

 

Ingredienti: 175 g di farina più un po’ per la placca – 80 g di burro morbido – 40 g di zucchero semolato – 40 g di zucchero a velo più un po’ per la placca e per completare – 3 tuorli – una bacca di ginepro – cannella – scorza d’arancia – semi di anice – sale

Tempo: 45’ più la cottura in forno

Esecuzione

  1. In una ciotola monta i tuorli con entrambi gli zuccheri, una spolverata di cannella, una scorza d’arancia tritata, un cucchiaino di semi di anice, un pizzico di sale e la bacca di ginepro pestata, quindi unisci il burro e, sempre mescolando, la farina a pioggia: dovrai ottenere un composto leggero e spumoso.
  2. Raccogli il composto in una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia (ø cm 1) e forma delle strisce lunghe circa 8 cm direttamente su una placca foderata di carta da forno e spolverizzata con zucchero a velo e farina setacciati.
  3. Inforna a 150°C per 10-12′. Sforna i biscotti, lasciali raffreddare poi spolverizzali con altro zucchero a velo.

Il nutrizionista dice

Mentre i tipici dolci lievitati come il panettone e il pandoro possono indurre più facilmente gonfiore e acidità, i biscotti risultano più adatti alle necessità della gravidanza che, inevitabilmente compromette un  po’ le funzioni digestive. A maggior ragione, sono perfetti nella versione speziata, in cui si giovano dell’azione stimolante degli oli essenziali di cannella, ginepro e soprattutto anice.

Commenti