Insalata tutta verde | Dolce Attesa
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Insalata tutta verde

Molte ricerche hanno messo in relazione il colore verde dei vegetali con un maggior contenuto di sostanze utili per un buon proseguimento della gestazione.

Insalata tutta verde

Ricetta per 4 persone, 260 cal a porzione

Ingredienti: 300 g di fagiolini – un mazzetto di rucola – capperi salati – 2 fette di pancarré – 2 cetrioli – 4 pomodori verdi – aceto – 60 g di olio extravergine d’oliva – sale

Tempo: 20′

Esecuzione

  1. Pela i cetrioli, svuotali dei semi, riducili a tocchetti, raccoglili in un colapasta, salali leggermente e lasciali spurgare per un’ora.
  2. Intanto, spunta e lessa i fagiolini in abbondante acqua bollente e monda la rucola.
  3. Fai ammollare in un dito di aceto le fette di pancarré.
  4. Strizza i cetrioli dall’acqua di vegetazione e raccoglili in un’insalatiera con i fagiolini lessi freddi, i pomodori verdi, lavati e ridotti a fettine e metà della rucola spezzettata.
  5. A parte, prepara una salsina frullando il resto della rucola, una cucchiaiata di capperi risciacquati dal sale, il pancarré ammollato e strizzato e l’olio.
  6. Condisci l’insalata.

Il nutrizionista dice

Molte ricerche hanno messo in relazione il colore verde dei vegetali nelle ricette in gravidanza con un maggior contenuto di sostanze utili per un buon proseguimento della gestazione. Infatti, sono ricchi di clorofilla, dalla spiccata funzione antianemica, di magnesio, in grado di ridurre fastidiosi disturbi come l’insonnia, la stanchezza eccessiva, la depressione, i crampi, i formicolii alle gambe e di polifenoli, dalla forte azione antiossidante.

Commenti