apri modal-popupadv apri modal-popupadv

05 febbraio 2013

Cardi gratinati in salsa di latte

Cardi gratinati in salsa di latte

Ricette per 4 persone, 253 cal a porzione

Ingredienti: 1 kg di cardi –  750 g di latte  – 30 g di burro  – 35 g di farina bianca – 30 g parmigiano grattugiato – sale – noce moscata

Tempo: 60’

Esecuzione

  1. Monda i cardi, quindi lava con cura le coste ottenute. Tagliale in 2 o 3 pezzi e mettile a cuocere in acqua bollente leggermente salata portandole circa a metà cottura (ci vorranno 30′ e anche più).
  2. Prepara la besciamella: in una casseruola fai sciogliere 20 g  di burro con la farina, aggiungi 500 g di  latte caldo a filo e mescola continuamente per circa 10’, aromatizzando il tutto con una grattatina di noce moscata.
  3. Scola bene i cardi, tagliali a pezzi lunghi circa cm 4 e insaporiscili, in un tegame, con il restante burro e irrorandoli con il latte rimanente.
  4. Quando i cardi sono morbidi, trasferiscili un una pirofila imburrata, copri con la besciamella, spolvera con il grana e fai gratinare in forno a 200° per 20’ circa.

Il nutrizionista dice

Poco utilizzato nella nostra cucina, il cardo possiede invece caratteristiche decisamente interessanti per la futura mamma: poco calorico, è ricco di fibre che stimolano l’evacuazione, fornisce un’alta quota di potassio (tonico muscolare e del cuore) e apporta anche una quantità significativa di calcio, del quale la ricetta è particolarmente ricca anche grazie alla salsa di latte.

Commenti