apri modal-popupadv apri modal-popupadv

08 novembre 2018

Dal nasino libero tanti benefici: per la respirazione e per la mente

Dal nasino libero tanti benefici: per la respirazione e per la mente

Spesso si discute se sia grande o piccolo, diritto come nelle statue greche o con una piccola gobba. Il naso viene considerato soprattutto per il suo aspetto, ma il suo funzionamento è decisamente più importante, tanto per gli adulti quanto per i bambini. Perché respirare bene con il naso porta notevoli benefici. “La respirazione nasale è indispensabile per un sacco di ragioni – spiega Claudia Sormani, odontoiatra olistica ed esperta in medicine naturali. Con questa respirazione, ad esempio, si favoriscono la crescita corretta del cranio e l’ossigenazione del cervello. Se si respira con la bocca, invece, la parte alta del cranio non viene ossigenata adeguatamente. La respirazione con la bocca deve essere considerata come una specie di sistema di emergenza, che entra in funzione quando si corre e si fanno sforzi, perché la respirazione orale favorisce un maggior introito di aria, che risulta fondamentale in certe circostanze”.

Momento critico?Affidati a routine e prodotti adatti!

Se respiri bene dormi meglio 

Affidarsi sempre alla respirazione attraverso la bocca però non conviene. “La respirazione nasale ha un effetto pneumatico sulla parte alta del cranio, visto che sollecita la circolazione dell’aria nella parte alta del cranio e nelle sue cavità – insiste la specialista – . Il naso funziona in qualche modo come la ventola del motore della macchina. Se la respirazione nasale è bloccata e si respira con la bocca si farà fatica a stare concentrati, si avrà il sonno disturbato, c’è il rischio che vengano le occhiaie“. Tre pericoli non banali, che in realtà sono solo alcuni dei problemi. “L’osso mascellare superiore, che è la parte superiore della bocca, rimane contratta quando non si respira con il naso e a volte si crea una mala occlusione della bocca, che porta a dover indossare l’apparecchio – insiste l’esperta di medicine naturali. Chi respira con la bocca, poi, tende a portare la testa in avanti e quindi rischia di avere problemi posturali. Ancora chi non si affida esclusivamente al naso non ossigena abbastanza i visceri e quindi ha un minor equilibrio intestinale”.

Naso libero per evitare guai

008005_Soluzione_Fisiologica_3468080100893Secondo la dottoressa Sormani basterebbe tenere il naso libero da sempre per evitare che si creino altri problemi successivamente. Ecco perché i pediatri raccomandano di fare attenzione alla pulizia del naso dei bambini, sin da quando sono neonati. Anche perché quelli allattati al seno sono già obbligati a respirare con il naso, quindi hanno maggior facilità a mantenere la respirazione fisiologica. Per aiutare i bimbi ad abituarsi conviene utilizzare prodotti adatti. Come ad esempio la soluzione fisiologica Corine de Farme, che si presenta in dosi singole sterili per un pratico utilizzo in totale sicurezza.
Si tratta di un alleato prezioso per la pulizia delle fosse nasali del bébé, perché umidifica le mucose nasali, favorisce la fuoriuscita delle secrezioni e facilita anche la respirazione. Ma va benissimo pure quando si devono trattare palpebre e occhi dei bimbi, per eliminare le impurità. Il consiglio è quello di sdraiare il piccolo sulla schiena con la testa leggermente girata di lato, inserite l’estremità della fiala nella narice e spingere delicatamente fino alla fuoriuscita di qualche goccia, procedendo poi sull’altra narice allo stesso modo. Per la pulizia degli occhi, invece, la soluzione va spruzzata su una garza sterile che poi si utilizza per pulire delicatamente le palpebre del neonato. A base di cloruro di sodio allo 0,9%, questa soluzione è ipoallergenica e quindi riduce al minimo i rischi di allergie.

 

Acquista un prodotto Corine de Farme e partecipa al concorso Caccia al premio.

In palio premi settimanali con kit di prodotti e un super premio finale: un buono acquisto Amazon da 1.000 €.

concorso Caccia al Premio

Partecipare è facile.
Scoprilo su: www.caccialpremio.corinedefarme.it

 

Concorso a premi.
Durata dal 06/10/2018 al 30/11/2018.
Monte Premi totale 1.500 €

Commenti