Occhio all'alimentazione durante la gravidanza!
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Occhio all’alimentazione durante la gravidanza!

Occhio all'alimentazione durante la gravidanza!

Davanti a te ci sono i nove mesi più belli della tua vita, che ti resteranno sicuramente impressi nella memoria. Sotto il tuo cuore si sviluppa il miracolo della vita, che in tutto questo tempo dipenderà interamente da te. Niente al mondo è più importante della salute di tuo figlio. In questo magico periodo è quindi bene prestare più attenzione a un’alimentazione sana ed equilibrata.

In gravidanza aumenta il fabbisogno di alcune sostanze nutritive. Il che però non significa affatto che devi mangiare per due. Questo antico mito è completamente falso. Il fabbisogno energetico infatti aumenta solo nel secondo trimestre, e inoltre di sole 300–350 calorie. Le gestanti hanno bisogno di più vitamine A, D, C, B12 e dell’acido folico. Quest’ultimo va consumato in particolare mentre stai tentando di concepire e nei primi tre mesi della gravidanza. Per il normale sviluppo del feto, l’organismo necessita anche di minerali, quali calcio, ferro, zinco, magnesio e iodio.

L’alimentazione giusta della futura mamma è sostanzialmente uguale all’alimentazione sana in generale. Stai attenta a consumare regolarmente un numero sufficiente di pasti. Solo in questo modo puoi garantire al piccolo un apporto costante di energia e sostanze nutrienti, necessarie affinché si sviluppi bene. Con ogni pasto saltato o intervallo troppo lungo tra i pasti, privi il bambino di energia. Mangia cibo variegato, stagionale e locale. Evita menù monotoni e stai attenta a bere abbastanza acqua. Includi nei pasti i grassi buoni, nei quali si sciolgono le vitamine A, D, E e K. Non dimenticarti nemmeno dei carboidrati che riforniscono energia all’organismo. Scegli quelli con l’indice glicemico più basso. Anche le proteine, che favoriscono il pieno sviluppo del feto, svolgono un ruolo importante in gravidanza.

Stress in gravidanza8 consigli per combatterlo!

Non c’è vita senza acqua. L’acqua regola alcuni cambiamenti fisiologici nell’organismo delle gestanti, stimola la minzione regolare e di conseguenza riduce le infezioni delle vie urinarie. Bevendo acqua con regolarità, idrati l’organismo, mentre la tua pelle risulta più bella e pulita. Alle gestanti si consiglia di bere da 1,8 a 2,5 litri di acqua al giorno. Evita le bevande dolci e gassate, perché sono una fonte inutile di calorie e possono aumentare la pressione sanguigna.

Oltre ad un’alimentazione varia e bilanciata, nonché a una scelta corretta di alimenti, vi consigliamo anche l’assunzione quotidiana di acqua minerale naturale Donat Mg.

Durante la gravidanza aumenta, ad esempio, il fabbisogno di magnesio, un minerale di cui Donat Mg è particolarmente ricca. La carenza di magnesio, durante e dopo la gravidanza, può provocare divere complicazioni, mentre il regolare consumo di Donat Mg può aiutare ad alleviare, in modo naturale e delicato, anche i soliti disturbi della gravidanza, quali bruciore di stomaco, problemi di digestione, crampi muscolari e spossatezza. Consumando Donat Mg, aiuti a coprire anche il fabbisogno giornaliero di liquidi, che a sua volta aumenta durante la gravidanza.

Mezzo litro al giorno di acqua calda Donat Mg, assunta al mattino a stomaco vuoto, vi aiuterà a evitare la stitichezza attivando il vostro sistema di transito intestinale lento. Donat Mg è conosciuta da generazioni per il suo effetto benefico sul transito intestinale, una proprieità che ora è anche clinicamente provata (1). Per bere Donat Mg nei momenti appropriati, scaricate l’applicazione Donat Mg Moments. L’applicazione mobile Donat Mg Moments sarà il vostro assistente personale di salute, farà in modo che assumiate correttamente Donat Mg per ottenere gli effetti desiderati. Le terapie dell’applicazione sono state studiate dagli specialisti del Medical Centre di Rogaška.

Date ascolto al vostro corpo. Sarà lui a suggerirvi che cosa vi fa bene e cosa  no. Ogni gravidanza è diversa e non ci sarà da meravigliarsi se nemmeno  questi consigli vi aiuteranno a risolvere il vostro problema di stipsi. In questo caso sarà il vostro medico a consigliarvi l’integratore alimentare più adatto a voi.

Maggiori informazioni e consigli utili per la gravidanza sono disponibili sul sito web In dolce attesa Mg, dove potete anche scaricare un manuale di consigli utili per le donne in gravidanza. Seguite anche la pagina Facebook In dolce attesa Mg.

Commenti