In gravidanza sì ai carciofi | Dolce Attesa
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

In gravidanza sì ai carciofi

Sono un alimento ricco di vitamine, fibre, sali minerali, dalle proprietà benefiche per fegato e cuore, perfetto per la dieta nei 9 mesi. Scegli anche tu i carciofi in gravidanza

In gravidanza sì ai carciofi

Siamo in piena stagione dei carciofi e le future mamme dovrebbero approfittarne per consumarne i carciofi in gravidanza. Ricco di vitamine A, B e C nonché di magnesiocalcioferro, fosforopotassio fibre, il carciofo è un alimento perfetto nella dieta delle donne in gravidanza, perché porta benefici al fegato e al cuore.

Mangia sanoSì alle fibre in gravidanza

Le sue proprietà

Le sue proprietà sono tantissime: grazie al suo principio attivo la cinarina, che fa parte dei poliflenoli e gli dà il tipico retrogusto amarognolo, questo ortaggio è un ottimo disintossicantedigestivo e diuretico. Nei primi tre mesi quando si soffre di ritenzione idrica è quindi un ottimo aiuto naturale. Inoltre, stimolando la produzione della bile e la sua espulsione nell’intestino funziona da protettore per il fegato. Il carciofo contiene anche l’ inulina, che è in grado di diminuire i livelli di grassi nel sangue, in particolare di favorire la diminuzione del colesterolo LDL, il cosiddetto colesterolo cattivo, e dei trigliceridi. È un alimento antiossidante, che previene malattie cardiovascolari e rinforza i vasi sanguigni. La nota curiosa è che in passato si utilizzassero i carciofi addirittura per stabilire se una donna fosse incinta o no. “A conoscere se una dona è gravida se le dia a bevere quattro once del succo di queste foglie, e se lo vomiterà è gravida” scriveva nel rinascimento Castor Durante da Gualdo, biologo, medico e scrittore italiano.

Durante la gravidanza si possono consumare sia cotti sia crudi (togliendo le foglie esterne e lavandoli con cura), mentre in allattamento si dice che possa influire negativamente sulla produzione di latte.

In insalata con olio e parmigiano o in un risotto, alla giudia o semplicemente lessati, ecco qualche idea per un menù gustoso e salutare tutto a base di carciofi:

Primo piattoSpaghettini all'uovo con carciofi

Piatto unicopasta fillo ai carciofi

Secondo piattoFondi di carciofo ripieni

Commenti