apri modal-popupadv apri modal-popupadv

21 ottobre 2016

Placenta invecchiata a 22 settimane

Placenta invecchiata a 22 settimane

Ieri durante l’ecografia, la dottoressa mi ha detto che ho già dei segni di placenta invecchiata. Sono alla settimana 22+2, secondo però le dimensioni del feto è come se fossi a 23+6. La dottoressa mi ha detto che è comunque normale che la placenta invecchi ma che devo tenerla controllata. Io sinceramente mi sto preoccupando,: è davvero normale che a 22 settimane invecchi già? Quali rischi ci possono essere? Rossella

 

Cara Rossella, ha ragione  è un po’ presto a 22 settimane anche perché la placenta deve assicurare al suo bambino un regolare apporto almeno per altre 18 settimane.
Ha delle patologie di base? E’ ipertesa? Ha qualche malattia autoimmune? Se la risposta è negativa, non vedo dei fattori che possono comportare un quadro di questo tipo.
L’altro dato che mi sembra anomalo è che se la sua placenta cominciasse veramente a non funzionare più bene come primo segno il suo bambino dovrebbe avere dei problemi di accrescimento, mentre mi ha detto che a 22 settimane ha delle misure come se fosse a 23+6!

Commenti