apri modal-popupadv apri modal-popupadv

01 settembre 2015

Diritto al congedo facoltativo

Diritto al congedo facoltativo

Mio figlio è nato nel 2009 quando ero titolare di Partita Iva e in quanto architetto versavo i contributi a Inarcassa. Non ho pertanto beneficiato della maternità obbligatoria (eccetto per quanto liquidatomi dalla mia cassa) né della facoltativa, non prevista per i titolari di Partita Iva. Nel 2012 ho chiusa la Partita IVA in quanto senza più alcuna commessa, non ho ovviamente fruito della disoccupazione in quanto non avente diritto.

Da settembre 2014 sono di ruolo in un ente locale pubblico: ho diritto al congedo parentale facoltativo al 30% o non retribuito, soprattutto alla luce delle ultime novità che hanno alzato il tetto di età dei figli?

Con l’entrata in vigore della parte del job acts che riguarda la riforma del congedi parentali, è stata elevata la soglia di fruibilità del congedo parentale residuo da otto a dodici anni di età del bambino.

Fino al sesto anno di età del bambino è prevista un’indennità pari al 30% della retribuzione a prescindere dalle condizioni di reddito delle coniuge richiedente; da otto a dodici anni il congedo non è indennizzabile.

Per il momento, la norma è operativa, in via sperimentale, per il 2015. Per cui, se ad esempio un genitore vuole utilizzare il congedo fra metà dicembre e metà gennaio 2016, e il figlio ha già 8 anni, potrà in realtà utilizzerà solo le due settimane fino al 31 dicembre, perché da gennaio 2016 si torna al congedo parentale possibile solo nei primi 8 anni di vita del figlio.

Pertanto, considerato che suo figlio ha sei anni può fare la domanda all’Inps, tenga presente però che: 1) non è certo venga accolta in quanto la normativa parla di congedi parentali residui, quindi in parte già usufruiti e, mi sembra di capire che non sia il suo caso; 2) se dovesse trovare accoglimento la sua domanda, avendo già suo figlio superato i sei anni di età sono previsti solamente i contributi figurativi durante il congedo, e quindi non le spetta alcun indennizzo;

Commenti