Calcolo del Periodo Fertile: scopri ovulazione e giorni fertili!
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Calcolo del periodo fertile

Calcolo del periodo fertile

Qui sotto trovi un utile strumento per il calcolo del periodo fertile, basato sul metodo di Ogino Knaus, che consente di calcolare in che periodo avviene l’ovulazione. Basta inserire la data dell’ultima mestruazione e la durata media del ciclo, e scoprirai quali sono i tuoi giorni fertili, ovvero quando hai più probabilità di una gravidanza!

Come si calcola il periodo fertile

Il metodo più semplice, ma anche il meno preciso, per stabilire il giorno dell’ovulazione è quello di considerare come periodo di massima fertilità la metà del proprio ciclo mestruale. In pratica, ci si basa sul fatto che, in media, l’ovulazione avviene all’incirca il 14-15° giorno dopo l’inizio del flusso mestruale e, più precisamente, circa 14 giorni prima dell’inizio del nuovo ciclo. Si tratta, però, di un discorso molto generico, valido solo per le donne che hanno cicli regolari di 30-35 giorni e che può subire, comunque, variazioni da ciclo a ciclo. Può succedere, infatti, che l’ovulazione si presenti prima o dopo il giorno previsto, rendendo vano il semplice calcolo numerico basato sulla lunghezza media dei cicli.

Come calcolare i giorni fertiliscopri 5 altri metodi

Il metodo di Ogino-Knaus per calcolare i giorni fertili

Il metodo di Ogino-Knaus per il calcolo del periodo fertile di una donna ebbe origine a fini anticoncezionali, tuttavia è parimenti efficace nell’individuare con una buona probabilità quali siano i giorni fertili, prossimi al momento dell’ovulazione. Naturalmente, trattandosi di statistica e probabilità, con il metodo Ogino-Knaus non si determina il giorno esatto dell’ovulazione, ma solo il periodo di maggiore probabilità di concepimento.

Calcola subito il tuo periodo fertile!

Calcola anche